Insieme ai più piccoli

Home / Insieme ai più piccoli

Insieme ai più piccoli

I bambini ci guardano, ci osservano, ci imitano… non ascoltano solo le nostre parole.
Loro sono il futuro del mondo: educhiamoli con il cuore.

Gianni Rodari: 100 ANNI PER I BAMBINI

Gianni Rodari: 100 ANNI PER I BAMBINI

Giovanni Rodari nasce a Omegna, il 23 ottobre 1920, in una famiglia della media borghesia, vedrà purtroppo la scomparsa prematura del padre a soli 9 anni e, trasferito a Varese, viene iscritto alle scuole magistrali di Milano e contemporaneamente studia violino, tanto che forma un trio con il quale allieta le serate di alcune osterie meneghine.

Read More
10 Consigli per leggere le favole ai nostri bambini

10 Consigli per leggere le favole ai nostri bambini

L’articolo di oggi è particolare: non affronterà in modo discorsivo cosa sia la favola o perché sia importante, ma l’ho scritto pensando proprio a noi mamme, a quando mettiamo a letto i nostri bambini,( i miei non più ormai) o a quando dobbiamo scegliere quale libro di fiabe regalare loro, oppure a come leggerlo prima di dormire. Oggi voglio proporvi solo un elenco di consigli, alcuni molto pratici, altri che ci aiutano nelle decisioni generali, ma tutti scelti per dare ai nostri piccoli il meglio, per poter parlare loro con le parole delle favole e poter nel contempo insegnare. La...

Read More
Giocare intelligente con i mattoncini Lego

Giocare intelligente con i mattoncini Lego

Scopriamo insieme perchè i Lego sono così popolari.
I Lego hanno una storia affascinante: nascono nel 1932 quando nel villaggio di Billund, Danimarca, il falegname e carpentiere Ole Kirk Kristiansen avvia un’azienda di falegnameria per produrre scale a pioli, tavoli da stiro e giocattoli di legno. Il figlio Godtfred Kirk Christiansen, si unisce a lui nella ditta di famiglia all’età di 12 anni.
Qui nasce una storia emozionante che nel passare dei decenni ha creato l’industria che conosciamo oggi.

Read More