“Il mondo della Merenda della Fragola”: intervista a Serena Scuteri

“Il mondo della Merenda della Fragola”: intervista a Serena Scuteri

Parlare con Serena significa incontrare il mondo della “Merenda della Fragola” un laboratorio artigianale di pasticceria naturale. Mentre Serena descrive con passione il suo lavoro quotidiano, si assaporano ( anche se solo virtualmente) li profumo delle materie prime curate , solo di origine vegetale, dei suoi dolci che hanno sempre uno sguardo attento all’essere composti con materie prime naturali e ciò significa salutari.

Ma conosciamo il suo percorso…

Fin da piccolissima la tua passione per la cucina, raccontaci il tuo excursus fino ad oggi.

Il mio amore per la cucina è iniziato molto presto.Adoro cucinare fin da quando ero bambina, mi è sempre piaciuto mettere le mani in pasta e sperimentare soprattutto per realizzare dolci.

Nel 2013, per risolvere una serie di piccoli disturbi dovuti ad intolleranze alimentari ho eliminato dalla mia alimentazione tutti gli ingredienti di origine animale. Da grande amante della cucina (e anche da grande golosa) ho iniziato a leggere parecchi libri e testi per documentarmi e imparare quanto più possibile sul mondo della cucina naturale. Non volevo infatti che una scelta salutista diventasse una “rinuncia”.

In pochissimo tempo ho scoperto nuovi sapori ed ingredienti che prima non conoscevo, o semplicemente utilizzavo poco, che mi hanno aperto le porte verso “un universo di nuove ricette”, combinazioni da provare.

 Il mondo vegetale offre una gamma di ingredienti molto ricca e varia e permette di creare piatti semplici e genuini ma soprattutto vivi, colorati e profumati. La passione verso il mondo della cucina naturale è aumentata in modo davvero esponenziale e ho iniziato a frequentare molti corsi, investendo e dedicando molto tempo alla formazione personale.

Vista la crescente passione e i miei continui esperimenti ho deciso di condividere le ricette delle mie creazioni dando vita al mio blog La Merenda della Fragola. In questi anni ho pubblicato tantissime ricette, sia dolci che salate, tutte realizzate esclusivamente con ingredienti di origine vegetale e non raffinati.

Le mie ricette sono la conferma che un dolce possa essere buono e goloso ma al tempo stesso sano! Inoltre questo percorso mi ha spinta a tenere a mia volta corsi per aiutare chiunque voglia avvicinarsi a questo mondo ancora poco conosciuto ma non sappia come muoversi.

Da poco aperto il tuo sogno” un laboratorio artigianale”dove poter prenotare il proprio dolce, quali sono le tue specialità?

A Gennaio 2020 ho realizzato un sogno “La Merenda dell Fragola” è diventata una realtà concreta, un laboratorio artigianale di pasticceria naturale ( con regolare notifica sanitaria, iscrizione alla Camera di commercio e Partita IVA) che produce pasticceria dolce e salata senza l’utilizzo di ingredienti di origine animale.

La Merenda della Fragola produce esclusivamente su ordinazione garantendo quindi un’estrema freschezza dei prodotti e utilizzando ingredienti di prima qualità, acquistatati da fornitori selezionati, prodotti biologici, di stagione e, se possibile a Km 0.

Nel mio laboratorio troverete prodotti diversi dal solito, preparati con amore e con passione, con originalità e con un occhio anche all’aspetto salutistico; chi, per motivi di salute o per scelta non può o non vuole utilizzare ingredienti di origine animale, potrà trovare un vasto assortimento di prodotti dolci e salati.

Chi non può raggiungerti hai la vendita on line?

La Merenda della Fragola vende le proprie creazioni sia a privati che pubblici esercizi (bar, ristoranti, alberghi, negozi…) ed è disponibile per catering, buffet, feste di compleanno.

Alcuni dei miei prodotti possono anche essere acquistati on line dal mio ecommerce www.lamerendadellafragola.it/shop

Che cosa assaggeremo la settimana prossima al Sano Festival a Piuro?

Potrete assaggiare ed acquistare le mie granole (alle arachidi e cioccolato, ai frutti rossi, alla zucca, in versione salata…), muffin, crostatine, biscotti, dolcetti al cioccolato, croccantini ai semi oleosi, chips di cocco al caramello e altro ancora…

Chi avesse voglia di “mettere le mani in pasta” lo potrà fare partecipando ad uno dei miei due corsi che si terranno sabato e domenica nel pomeriggio dalle 15.00 alle 16.00.

Prepareremo insieme dei dolci golosi ma anche sani, perfetti anche per la merenda dei bambini.

Quante informazioni Serena, che gioia poter condividere in diretta la tua cucina. Sicuramente noi ci saremo per poi raccontare ancora di te oltre che ad assaggiare le tue prelibatezze.

Per contattare Serena Scuteri
Telefono: +39 339 1007041
Email : serena@lamerendadellafragola.it

https://www.facebook.com/lamerendadellafragola/

https://www.instagram.com/la_merenda_della_fragola/

Per coloro che vogliono partecipare Programma del Sano Festival