Spiedini di frutta originali per l’estate

Spiedini di frutta originali per l’estate

Vuoi un’idea originale per servire la frutta nelle calde sere d’estate? E così magari invogliare anche i più piccoli a mangiarla?
Ecco allora due idee facili e veloci, ma dall’impatto scenico notevole: farai un vero figurone!


Anguria allo spiedo

Ingredienti:

  • anguria Pesche, melone, uva.. insomma frutta a volontà. (Io ho usato solo quella di stagione che avevo a disposizione)

bastoncini di legno lunghi

Procedimento: Lava la frutta, sbuccia quella che lo richiede e tagliala a pezzetti di dimensioni abbastanza regolari.

Taglia l’anguria a metà, svuotala all’intero e realizzane dei cubetti. Realizza gli spiedini alternando i vari frutti, prestando attenzione ad aprirli e chiuderli sempre con degli acini di uva.

Divertiti a fare accostamenti cromatici diversi che renderanno vivace e invitante il risultato finale. Infine, infila gli spiedini nelle mezze sfere cave dell’anguria, iniziando dal centro e proseguendo a spirale. In questo modo eviterai che gli spiedini cadano su loro stessi dal peso, rimanendo invece ben saldi.

Riccio golosone

Ingredienti:

1 anguria e frutta mista a volontà con uva nera o mirtilli

grossi stuzzicadenti

Procedimento: Lava la frutta, sbuccia quella che lo richiede e tagliala a quadratini piuttosto regolari. Taglia l’anguria come in foto e scavala all’intero, ricavandone dei pezzetti. Con la parte di buccia tolta, realizza le quattro zampe del riccio, le due orecchie e il naso.

Fissa le varie parti dall’interno con degli stuzzicadenti, e fai altrettanto con gli acini di uva nera per realizzare gli occhi e la punta del naso.

Per completare il riccio, non manca che realizzare la cresta, tagliando a zig zag la testa. A questo punto puoi scegliere se riempire il riccio di sola anguria (solo però se viene servito subito, altrimenti il fondo rischia di annacquarsi troppo) oppure di mini spiedini della frutta preparata. Metti poca frutta in ogni stuzzicadenti in modo che si delinei chiaramente la figura del riccio.

spiedini di fritta

Guarda che bella presentazione da portare in tavola!