Musicalità e apprendimento linguistico nello sviluppo del bambino

Musicalità e apprendimento linguistico nello sviluppo del bambino

Fin dalla nascita, i genitori usano istintivamente la musica per calmare e tranquillizzare i bambini, per esprimere il loro affetto ed interagire con loro.

Si tratta dell’armonia creata dalla ripetizione delle filastrocche, o anche delle dolci canzoni della buonanotte, individuando una connessione importante tra musica e linguaggio, di cui se ne parla ormai da tempo.

Molti studi collegano il ritmo e la musicalità ad un migliore apprendimento linguistico sin dalla tenera età. Uno dei problemi per un bambino che inizia a parlare è proprio quello di rispettare la “musicalità” di una frase, quindi le sue pause, le sue virgole e i suoi punti.

Le virgole e i punti sono segni di scrittura ben presenti nel nostro parlato, che usiamo continuamente anche senza farci caso. Quindi per un bambino, che ovviamente ancora non conosce la grammatica, imparare l’organizzazione delle frasi può risultare complesso.

Per facilitare tale apprendimento, alcuni genitori e gli insegnanti degli asili nido si affidano alle ninna nanna, filastrocche e canzoncine.

Ma se invece volessimo andare oltre?

Pensiamo ai bambini che sin da piccoli imparano a suonare uno strumento: in questi casi i benefici della formazione musicale vanno al di là dell’esclusivo apprendimento della tecnica.

I piccoli che seguono un allenamento musicale hanno una migliore memoria verbale, accuratezza nella pronuncia della lingua, capacità di lettura e funzioni esecutive. Imparare a suonare uno strumento da bambino può addirittura migliorare la performance accademica e in generale l’apprendimento.

Il legame tra musica e linguaggio deriva dal fatto che entrambi sono composti da unità più piccole: le note nella musica e le lettere nella lingua.

Queste unità vengono combinate per formare strutture più complesse, come una composizione musicale o le frasi di un dialogo.

Sembra naturale quindi che le aree del cervello che elaborano la musica e quelle che elaborano il linguaggio possano essere collegate molto facilmente. Discorso simile vale per il ritmo della frase e il ritmo della musica.

 

 

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